DOMOTICA


“la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati.”

Viene definita in diversi modi ed in molti casi non è vera e propria domotica ma solo qualche piccola automazione.

Il concetto di domotica si spinge in profondità fino alla completa integrazione di tutte le componenti di sistema, le stesse agiscono insieme creando un ambiente “caldo”, un insieme di componenti che si amalgamano, interagiscono e reagiscono in base alle richieste del cliente dando una sensazione di pieno controllo oltre a rendere semplici molte azioni che sono in realtà ben più complesse.

CUSTOM USER INTERFACE


anche definita GUI (Graphical User Interface)

L’interfaccia grafica consente all’utente di interagire con il sistema, controllando gli apparati e i dispositivi inseriti nell’impianto, in modo molto semplice ed efficace.

Tramite la GUI è possibile fornire al Cliente un’interfaccia “uomo-macchina” personalizzata con una grafica che rispecchi i propri gusti estetici. L’obiettivo è quello di fornire all’utente una esperienza unica  ed accattivante che  nel contempo deve però rispettare alcune esigenze specifiche d’uso. Essa deve infatti garantire il rispetto dei criteri di ergonomia ed usabilità. 

Solo in questo modo il cliente potrà utilizzare ed apprezzare il sistema con soddisfazione.

Per ottenere questo risultato è necessaria una totale sinergia tra tecnici, grafici e progettisti che lavorando di concerto propongono ciò che sarà poi lo strumento di controllo di tutto il sistema e ciò che il cliente percepirà usandolo.